Torna alle news

SustainabItaly: sostenibilità e design italiano al Wolfsonian Museum di Miami

“SustainabItaly racchiude il perfetto mix per sottolineare l’essenza degli oggetti di design presentati: essere equamente sostenibili e made in Italy”

Queste le parole con cui il Console italiano a Miami ha presentato la nuova esposizione organizzata dal Wolfsonian-FIU Wolfsonian Museum in occasione dell’evento Miami Art Basel.

La mostra, inaugurata sabato 4 dicembre 2021, espone creazioni manifatturiere che costituiscono una combinazione unica di bellezza, funzionalità e sostenibilità e rappresentano il simbolo dell’impegno italiano nel contrastare le sfide ambientali e globali post-pandemiche.

Come suggerito dall’architetto Luisa Bocchietto, curatrice della mostra, il titolo unisce in un’unica parola i due obiettivi del design presentato, in un’ottica in cui italianità e sostenibilità rinunciano ad essere autocelebrativi per diventare un progetto in cui riconoscersi.

Un progetto, quello di SustainabItaly, in cui si è riconosciuto anche il Gruppo Fantoni, lieto di dare un apporto concreto con l’esposizione del sistema modulare radiante e fonoassorbente Climacustic.

Questa soluzione, unica al mondo a conciliare comfort termico, risparmio energetico, qualità del suono e design all’avanguardia, può essere utilizzata a soffitto o a parete, in riscaldamento o in raffrescamento e conferisce massima salubrità e sicurezza agli ambienti come anche garantito dalla mappatura LEED.